tutte le immagini dei quadri, delle sculture ed i testi tratti dai libri dell’artista sono © di Max Loy


..."Il raggio verde è una luce visibile per brevi secondi nelle chiare serate estive, subito dopo il tramonto del sole.

In metafora è qualcos’altro di più significante, una luce interiore che va cercata lì dove ha dimora: nel silenzio.



raccolta di immagini, testi e pensieri di Max Loy ...

e di quant'altro attinente alla sua arte

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In these paintings of mine there are two different elements: colour and shape, casualty and organization, intuition and recognition. Two different types of music combining melody and a countermelody evoking the marvel of a stereophonic listening.


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Introduzione alla Sua arte

Esposizione virtuale delle opere di Max Loy.

“E’ così: ogni azione e ancor più manifestamente quelle dettate dal sentimento, affondano le radici in una regione misteriosa dalla quale ogni gesto assume un significato trascendente che è caratteristico della figura dell’uomo: egli trascende se stesso, così le sue azioni sono allegorie, immanenza e trascendenza insieme.

Questo è un mistero grande, l’unico.”

data inizio blog: 8 ottobre 2009


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venerdì 27 novembre 2009

Due parole preliminari - dal libro "lezioni dal vivo"





Quando fissiamo sul cavalletto una tela, così come quando spianiamo davanti a noi una pagina di quaderno non siamo, come può sembrare, all'inizio di un'opera, ma alla fine.
Infatti non potremmo iniziare nessun lavoro, non potremmo concepire un bel niente di significante se non avessimo portato a maturazione quell'enorme e sempre misterioso processo di crescita che consiste nell'accorgerci che stiamo vivendo.
Non è esatto nemmeno dire che l'artista crea qualcosa. l'artista non crea nulla dal nulla.
Questo lo ha fatto solo Dio..e superbamente, da Dio.
L'artista rielabora la creazione, e non tutta la creazione, solo quel po' che entra nel suo piccolo orizzonte culturale, coniugando il retaggio del sangue e della civiltà alle esperienze della sua particolare e privata esistenza.
Comprendere questo dispone l'animo in un'atteggiamento molto simile all'umiltà che, d'altra parte è segno d'ogni umana grandezza.
Curiosamente l'artista, nell'investigare la vita, si troverà impegnato in un compito contraddittorio: testimoniare l'unità divisa, convivere col paradosso.
La cifra dell'Arte è infatti ambivalente e paradossale così com'è la vita, mentre la vocazione , il compito ed il fine d'entrambe è di ricondurre ogni antitesi ad un centro di gravità soprannaturale in cui converga l'intera realtà.
Questa vocazione viene da un altro mondo ed è sentita dall'artista come "tensione" e vissuta come "ricerca" che si affaccia sul Mistero, ma che si ferma sul ciglio di un abisso: la morte.
La vita e la morte, questo insondabile mistero, cassa di risonanza imprescindibile d'ogni opera d'arte.
Il Mistero è un tempio dove Dio e l'uomo abitano insieme.
L'Arte parla il linguaggio dell'anima con parole fatte di terra.


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