tutte le immagini dei quadri, delle sculture ed i testi tratti dai libri dell’artista sono © di Max Loy


..."Il raggio verde è una luce visibile per brevi secondi nelle chiare serate estive, subito dopo il tramonto del sole.

In metafora è qualcos’altro di più significante, una luce interiore che va cercata lì dove ha dimora: nel silenzio.



raccolta di immagini, testi e pensieri di Max Loy ...

e di quant'altro attinente alla sua arte

.

..........................Informazioni personali......................... M A X . L O Y

La mia foto
Studio: via Abbi Pazienza 14 – C.A.P. 51100 Pistoia cell. 3389200157 mail - info@maxloy.com

In these paintings of mine there are two different elements: colour and shape, casualty and organization, intuition and recognition. Two different types of music combining melody and a countermelody evoking the marvel of a stereophonic listening.


ACCOMODATI, SEI IL BENVENUTO !

Introduzione alla Sua arte

Esposizione virtuale delle opere di Max Loy.

“E’ così: ogni azione e ancor più manifestamente quelle dettate dal sentimento, affondano le radici in una regione misteriosa dalla quale ogni gesto assume un significato trascendente che è caratteristico della figura dell’uomo: egli trascende se stesso, così le sue azioni sono allegorie, immanenza e trascendenza insieme.

Questo è un mistero grande, l’unico.”

data inizio blog: 8 ottobre 2009


per gli inserti redazionali consultare

le PAGINE ALLEGATE


http://maxloy-itaca.blogspot.com/p/auguri-dalla-redazione.html


http://issuu.com/maxloy1950/docs/inseguendo_il_raggio_verde_libro

@book LA MIA STRADA

@book  LA MIA STRADA
clicca sull'immagine

martedì 3 luglio 2012

L’opera delle nostre mani




La mente umana compie un’attività continua di modellazione, producendo schemi per comprendere e spiegare quello che viene percepito dai sensi. Attraverso la modellazione e la trasformazione della realtà l’uomo è riuscito a soddisfare le sue esigenze primarie, assicurando la la sua vita e così la sua evoluzione, sino ad esprimere simboli dell’invisibile. La scultura è (nel senso moderno del termine) l'arte di dare forma ad un oggetto partendo da un materiale grezzo o assemblando diversi materiali..


Fra i materiali che consentono la creazione di manufatti uno dei più comuni, più diffusi e più antichi è l'argilla. La conoscenza dell'argilla e delle sue capacità plastiche probabilmente è avvenuta del tutto casualmente.
In questa lavorazione, che in taluni casi è una vera e propria forma d’arte, tutte e due le mani lavorano insieme armoniosamente, sperimentano la massa umida e fredda. Richiamando le forze costruttive e formative che pian, piano danno forma ad un’opera a tre dimensioni.
Impastare, modellare, richiama l’atto divino del creare: far nascere dal nulla, da materia grezza con un atto libero e sapiente determinando le qualità della cosa creata.


La creta viene dalla terra, dal fiume: può essere toccata, impastata, sollevata, formata. Appare, da cruda, come una massa plastica di colore diverso a seconda dei minerali e degli ossidi da essa contenuti e deve essere ben impastata prima della modellazione al tornio in modo da eliminare tutti gli eventuali vuoti d'aria e renderla compatta. L’impastamento è un gesto antico, paziente, accurato, vigile, che fa pregustare la nascita del opera creata, del manufatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo commento, grazie.