tutte le immagini dei quadri, delle sculture ed i testi tratti dai libri dell’artista sono © di Max Loy


..."Il raggio verde è una luce visibile per brevi secondi nelle chiare serate estive, subito dopo il tramonto del sole.

In metafora è qualcos’altro di più significante, una luce interiore che va cercata lì dove ha dimora: nel silenzio.



raccolta di immagini, testi e pensieri di Max Loy ...

e di quant'altro attinente alla sua arte

.

..........................Informazioni personali......................... M A X . L O Y

La mia foto
Studio: via Abbi Pazienza 14 – C.A.P. 51100 Pistoia cell. 3389200157 mail - info@maxloy.com

In these paintings of mine there are two different elements: colour and shape, casualty and organization, intuition and recognition. Two different types of music combining melody and a countermelody evoking the marvel of a stereophonic listening.


ACCOMODATI, SEI IL BENVENUTO !

Introduzione alla Sua arte

Esposizione virtuale delle opere di Max Loy.

“E’ così: ogni azione e ancor più manifestamente quelle dettate dal sentimento, affondano le radici in una regione misteriosa dalla quale ogni gesto assume un significato trascendente che è caratteristico della figura dell’uomo: egli trascende se stesso, così le sue azioni sono allegorie, immanenza e trascendenza insieme.

Questo è un mistero grande, l’unico.”

data inizio blog: 8 ottobre 2009


per gli inserti redazionali consultare

le PAGINE ALLEGATE


http://maxloy-itaca.blogspot.com/p/auguri-dalla-redazione.html


http://issuu.com/maxloy1950/docs/inseguendo_il_raggio_verde_libro

@book LA MIA STRADA

@book  LA MIA STRADA
clicca sull'immagine

sabato 3 dicembre 2011

Sincronia e diacronia: un’analisi dell’artista.

Oggi, per la lettura delle opere dell’artista Max Loy e perciò per la sua più approfondita conoscenza prendiamo come tema questi differenti termini:


Sincronia: 
complesso delle caratteristiche strutturali di un fenomeno considerate in un determinato momento storico, prescindendo dalla sua evoluzione.


Diacronia: 
dimensione temporale in cui si collocano i fenomeni nel loro continuo divenire

Tutti i fenomeni possono essere studiati secondo queste due diverse prospettive: quella sincronica e quella diacronica. Infatti affinchè un ingrediente esperienziale sia avvertito come espressione di un modo di essere, entrambi gli aspetti sembrano necessari: la sua appartenenza a una configurazione unitaria e la sua relativa persistenza.

Anche il linguaggio dell’arte di Max Loy può perciò essere esaminato secondo queste due diverse dimensioni.  


Mettendo a confronto  queste due diverse opere del pittore cosa ne emerge? 



Lo chiediamo proprio all’Autore ...

"Ne emerge che la confusione dello sfondo nel primo quadro si è risolta in una confusione strutturata e armonica, la figura non è più un soggetto “applicato” e forse incongruente, mentre la monocromia si è arricchita di una tavolozza accesa, morbida e fusa, illuminata da una sorgente di luce che sembra essere il nuovo coerente soggetto di un disordine dinamico, ma non opprimente.

Morale:
la confusione resta la caratteristica endemica e permanente,
ma fa ben sperare."


Max Loy

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo commento, grazie.