Link di Max Loy
·http://www.youtube.com/user/maxloy1950
·http://blog.libero.it/ecodimaxloy/
·http://www.gigarte.com/maxloy
·http://twitter.com/maxloy1950
. https://www.gruppoalbatros.com/prodotti/mettimi-come-sigillo-sul-tuo-cuore-max-loy/
percorso professionale
A N T O L O G I A
mercoledì 5 ottobre 2011
Lettera aperta
Caro professor Caroli,
sono un pittore “di professione” e un indipendente ricercatore della sezione aurea esistenziale. Mi firmo Max Loy, mio punto d’onore è la franchezza e mio fiore all’occhiello la logica, naturalmente, nelle intenzioni.
Ho ascoltato la sua simpatica introduzione all’arte di de Kooning e Pollok che, al di là della piacevolezza con la quale lei propone i personaggi, mi ha disturbato riproponendomi la questione aperta in merito a ciò che s’intende per “Arte”.
Le confesso il mio disagio per l’inveterato atteggiamento della critica contemporanea nel supportare con argomenti improbabili, a mio parere del tutto estranei all’arte, le opere di molti “artisti” diventati famosi, anzi enormemente celebri, per il semplice fatto d’aver creato scandalo nei salotti borghesi.
Non ho qui il tempo per distinguere caso da caso, né la competenza di uno storico dell’arte per porre i miei argomenti al riparo dai dogmi autorevoli, largamente condivisi, cui accennavo, mi limito nel porre una domanda sulla quale ho lavorato molto: quanto è libero un artista? L’Arte ha la libertà del libero arbitrio? L’arte è mero strumento d’indagine o ha finalità etiche e parametri con cui confrontarsi in riferimento ai quali, a sua volta, è giudicata?
Insomma, cosa è giusto attendersi dall’opera e dalla personalità di un artista? Quali sono gli ingredienti del genio artistico? E, per concludere: Cos’è l’Arte?
Io penso che il problema sia enormemente complesso visto ad altezza d’uomo, ma se si sale un gradino il panorama si dispone in prospettiva fino all’orizzonte e da qui a li tutto diventa più chiaro: secondo me è fondamentale il punto d’osservazione.
Sarebbe interessante stabilire e dichiarare da quale altezza si vuole guardare la Storia e, nel caso specifico, l’Arte per archiviare le opinioni con metodo rispettivamente negli scaffali degli universali o del relativo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Esprimi il tuo commento, grazie.