Link di Max Loy
·http://www.youtube.com/user/maxloy1950
·http://blog.libero.it/ecodimaxloy/
·http://www.gigarte.com/maxloy
·http://twitter.com/maxloy1950
. https://www.gruppoalbatros.com/prodotti/mettimi-come-sigillo-sul-tuo-cuore-max-loy/
percorso professionale
A N T O L O G I A
domenica 10 ottobre 2010
Vale o non vale la pena?
Il gatto intanto lo guardava impenetrabile e distante, con calma sovrana, accentratore di potere, saturando tutto lo spazio della coscienza di Luca che si accorse di lui e lo cercò per una carezza.
Roboamo aveva dieci anni e da dieci anni dissimulava sotto un’aria sonnolenta e tranquilla un’indole inquieta, guardinga, l’attenzione rivolta altrove ai rumori insoliti, sospetti, indecifrabili della casa. Impercettibili scricchiolii del legno, bisbiglii segreti, umori, pensieri, suoni da interpretare, tutte eccezioni alle abitudini cadenzate della giornata. Porte aperte sull’imprevisto, opportunità, pericoli…. Chissà.
Da qualche tempo però sembrava meno attento, più abbandonato nel sonno, più apatico ed anche più vulnerabile.
Forse perché era più vecchio? Si chiedeva Luca, da sempre alla ricerca del comune denominatore comportamentale, riflettendo sul proprio stato d’animo.
Uscì dalla stanza e nuovamente si fermò ad ascoltare se il tarlo, che non era mai riuscito a stanare, continuasse a consumare il legno del corridoio come un vizio che è vano combattere. Quel tarlo era quasi un alibi, come a dire che in certe situazioni si resta impotenti. La casa intera era una giustificazione plausibile agli scrupoli di coscienza: la manutenzione una lotta infinita e persa, dopo il grande entusiasmo e la profusione di energia della ristrutturazione e dell’arredamento.
Il tempo era una macina
……
E poi c’era la Noia sempre lì in agguato con quella dannata domanda: - Vale o non vale la pena? –
…..
“La fregatura è ….” Pensò sconsolato” la fregatura è che la noia è onnivora e ha mascelle da iena, sgretola anche il desiderio dopo essersi ingoiata tutti i piaceri”.
……
Brani tratti dal libro “Racconto in bianco e nero” di Max Loy