tutte le immagini dei quadri, delle sculture ed i testi tratti dai libri dell’artista sono © di Max Loy


..."Il raggio verde è una luce visibile per brevi secondi nelle chiare serate estive, subito dopo il tramonto del sole.

In metafora è qualcos’altro di più significante, una luce interiore che va cercata lì dove ha dimora: nel silenzio.



raccolta di immagini, testi e pensieri di Max Loy ...

e di quant'altro attinente alla sua arte

.

..........................Informazioni personali......................... M A X . L O Y

La mia foto
Studio: via Abbi Pazienza 14 – C.A.P. 51100 Pistoia cell. 3389200157 mail - info@maxloy.com

In these paintings of mine there are two different elements: colour and shape, casualty and organization, intuition and recognition. Two different types of music combining melody and a countermelody evoking the marvel of a stereophonic listening.


ACCOMODATI, SEI IL BENVENUTO !

Introduzione alla Sua arte

Esposizione virtuale delle opere di Max Loy.

“E’ così: ogni azione e ancor più manifestamente quelle dettate dal sentimento, affondano le radici in una regione misteriosa dalla quale ogni gesto assume un significato trascendente che è caratteristico della figura dell’uomo: egli trascende se stesso, così le sue azioni sono allegorie, immanenza e trascendenza insieme.

Questo è un mistero grande, l’unico.”

data inizio blog: 8 ottobre 2009


per gli inserti redazionali consultare

le PAGINE ALLEGATE


http://maxloy-itaca.blogspot.com/p/auguri-dalla-redazione.html


http://issuu.com/maxloy1950/docs/inseguendo_il_raggio_verde_libro

@book LA MIA STRADA

@book  LA MIA STRADA
clicca sull'immagine

sabato 3 dicembre 2011

Piccolo saggio sulla Pittura - PARTE PRIMA - continua (1) ....

Un itinerario per trasformare le idee in fatti:
premesse e 
fasi di costruzione di un quadro

1996



La volontà ha fatto la sua parte fin qui, ma quello che adesso mi serve non me lo può procurare, esula dalle sue competenze. Ora ho bisogno di un coinvolgimento emotivo, di un sentimento.
Se non mi importa niente di quel che faccio, se non sento l’importanza di dare un corpo alle idee, ai sogni, ai pensieri, se non desidero comunicare, esprimere, elaborare la creazione, se non gusto la bellezza e non mi emoziona l’atto simbolico di “mettere al mondo”, di “generare”, di dare vita, se tutto ciò non mi commuove e non mi esalta, allora non potrò mai cavalcare quell’onda anomala e gigante che è l’ispirazione, non potrò conoscere quali regioni si estendono al di là del mio piccolo orizzonte.
“ ... Noi verremo a te e prenderemo dimora presso di te...” rivela il Dio trinitario all’uomo che spazza la sua casa in attesa dell’Ospite di riguardo.
Spazziamo dunque la nostra casa per ricevere la scintilla dell’ispirazione, poiché nulla è più importante che vivere in comunione con il mistero.



L’artista è uno spirito contemplativo ed uno che prega.
Poi “il vento soffierà dove e quando vuole ... “ e dovremo imparare ad attendere vigili: ci vuole pazienza. E la pazienza ci recherà in dono la saggezza.
A proposito di saggezza ... e di logica: l’opera che uscirà da noi non la riterremo più grande di noi. Non creiamo un idolo da un pezzo di legno scolpito: è una storia vecchia. Dal più piccolo non può derivare il più grande. Ed è al tempo stesso un avvertimento: se vuoi creare opere di valore, portati al livello del valore; se vuoi la qualità, diventa qualità; se vuoi essere un buon artista, pratica la virtù (almeno ogni tanto).
C’è una sola eccezione a questa equazione. E’ la grande ispirazione per mezzo della quale Dio in persona ci porta in braccio oltre e ben oltre i nostri limiti. Ma non è cosa di tutti i giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo commento, grazie.