Link di Max Loy
·http://www.youtube.com/user/maxloy1950
·http://blog.libero.it/ecodimaxloy/
·http://www.gigarte.com/maxloy
·http://twitter.com/maxloy1950
. https://www.gruppoalbatros.com/prodotti/mettimi-come-sigillo-sul-tuo-cuore-max-loy/
percorso professionale
A N T O L O G I A
domenica 27 novembre 2011
Piccolo saggio sulla Pittura - PARTE PRIMA
Un itinerario per trasformare le idee in fatti:
premesse e
fasi di costruzione di un quadro
1996
E’ scoraggiante! Vorrei scrivere quel che dipingo e dipingere quel che scrivo. Questa indecisione potrebbe diventare un ottimo argomento per rinunciare ad entrambe le cose. Ma non deve essere così. Stabilisco quindi una massima che terrò sempre presente: non importa se le cose non mi vengono incontro festose e facili. Non importa, vado avanti lo stesso: con la volontà. La volontà è affidabile se ha motivazioni ben fondate.
Per me la volontà di “fare”, che suona come “far nascere”, “elaborare”, “costruire” viene dalla motivazione che mi sono dato all’inizio della vita: esistere è meglio che non esistere. Partendo da questo presupposto posso organizzare un lavoro anche in assenza di ispirazione, di stimoli e di gratificazioni. Ho stabilito che fare è un dovere etico ed a questi imperativi non si risponde altrimenti che “Signorsì!”.
E’ vero che da qualche parte mi giunge notizia che “l’otium” sia da considerarsi altamente etico: comprendo, però non fa per me. Lo ritengo un ottimo rimedio contro la schizofrenia del sistema di vita attuale ma, al di fuori di un contesto così degenerante, francamente lo giustifico meno.
Quindi, stabilito che il postulato che “fare” è bene e doveroso, mi organizzo. Per fare ho bisogno di una tecnica appropriata e per procurarmi la tecnica giusta devo ricorrere ad un metodo di ricerca che è l’elaborato delle categorie mentali logico-deduttive che sono in concordanza con l’universo, che sembra la traduzione costruttiva del concetto di coerenza.
Quindi anche per me lo stile della mia ricerca maturerà una tecnica coerente. La tecnica necessariamente radunerà intorno a sé gli strumenti con i quali operare e si inventerà un laboratorio. A questo punto ho quanto basta per partire: uno stile, una tecnica ed un laboratorio.
E se l’universo è coerente,
l’universo ha anche uno stile.
Supernova from Glenn Marshall on Vimeo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Esprimi il tuo commento, grazie.