Link di Max Loy
·http://www.youtube.com/user/maxloy1950
·http://blog.libero.it/ecodimaxloy/
·http://www.gigarte.com/maxloy
·http://twitter.com/maxloy1950
. https://www.gruppoalbatros.com/prodotti/mettimi-come-sigillo-sul-tuo-cuore-max-loy/
percorso professionale
A N T O L O G I A
giovedì 3 marzo 2011
La metafora e la similitudine
Il linguaggio capace di fare breccia nel cuore dell’uomo
La metafora è un'immagine che fa capire il significato di quello che si vuole dire senza specificarlo. Un elemento caratterizzante la metafora è la capacità di veicolare interi moti d'animo attraverso immagini spesso brevi e immediate.
La similitudine non è un'immagine, ma un'espressione, che ci permette di traslare le "qualità" che appartengono ad altri.
Questo linguaggio mantiene tutta la sua carica di enigmaticità, lascia all’ascoltatore il compito di comprenderla, lo interpella e lo costringe a interrogarsi, lo coinvolge in prima persona e lo impegna alla ricerca del senso. Esso sgorga dalla emozione interiore, sospinta dal bisogno di comunicare il mistero della vita, dell’anima, dello spirito all’umanità.
E’ un atto di cortesia, di rispetto della libertà degli uomini, di condiscendenza, quasi di tenerezza. Chi conosce il cuore degli uomini non ha fretta, sa adeguarsi al passo dell’ascoltatore. Intanto si ingegna di offrire un messaggio che per lo meno susciti degli interrogativi, che veicoli una dimensione.
E’ il linguaggio adatto a comunicare il mistero, l’indicibile, l’ineffabile nel rispetto della concreta situazione dell’uomo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Esprimi il tuo commento, grazie.