tutte le immagini dei quadri, delle sculture ed i testi tratti dai libri dell’artista sono © di Max Loy


..."Il raggio verde è una luce visibile per brevi secondi nelle chiare serate estive, subito dopo il tramonto del sole.

In metafora è qualcos’altro di più significante, una luce interiore che va cercata lì dove ha dimora: nel silenzio.



raccolta di immagini, testi e pensieri di Max Loy ...

e di quant'altro attinente alla sua arte

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Studio: via Abbi Pazienza 14 – C.A.P. 51100 Pistoia cell. 3389200157 mail - info@maxloy.com

In these paintings of mine there are two different elements: colour and shape, casualty and organization, intuition and recognition. Two different types of music combining melody and a countermelody evoking the marvel of a stereophonic listening.


ACCOMODATI, SEI IL BENVENUTO !

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Introduzione alla Sua arte

Esposizione virtuale delle opere di Max Loy.

“E’ così: ogni azione e ancor più manifestamente quelle dettate dal sentimento, affondano le radici in una regione misteriosa dalla quale ogni gesto assume un significato trascendente che è caratteristico della figura dell’uomo: egli trascende se stesso, così le sue azioni sono allegorie, immanenza e trascendenza insieme.

Questo è un mistero grande, l’unico.”

data inizio blog: 8 ottobre 2009


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ESPRIMERE L'INESPRIMIBILE - Max Loy - Pensiero ed opere



Rassegna di 120 opere, con introduzione alla poetica dell'autore



Il linguaggio pittorico è sempre stato il mezzo privilegiato per comunicare contenuti complessi in modo subliminale. Io ne faccio uso con intento pedagogico e con responsabilità, consapevole di svolgere un’importante missione etica: sollevare gli sguardi da terra per portarli lontano, nel blu oltremare, sulla sottile linea dell’orizzonte che separa la terra dal cielo, la materia dallo spirito, l’effimero dall’eterno.
Lo faccio giocosamente, con stravaganze colorate che catturano l’occhio e arredano le pareti delle case, ma che sono il distillato di sofisticate alchimie e il punto d’arrivo di una lunga ricerca.

martedì 21 aprile 2015

Chiave di lettura: il tema e la direzione.


"Perché il tema altro non è se non la vita che cerca una forma"
(H. Schrade).

Il viaggio

La bellezza 

Il sogno

La similitudine e la metafora 

L’altrove

La solitudine 

Ogni tema è un sintomo. La loro successione indica un indirizzo.
            Nonostante i vari e cangianti movimenti che lo turbano, questo indirizzo si manifesta con maggiore evidenza nei temi dominanti piuttosto che in altre trasfigurazioni artistiche. 

Lo studio di questi temi ci porge quindi il filo più sicuro per poterci inoltrare nel labirinto della filosofia e della psicologia dell’autore.

Ma, in che senso si può parlare di temi dominanti? Dominanti essi sono per i seguenti motivi:

1. Perché la fantasia creatrice si rivolge ad essi con speciale predilezione.

2. Perché nel loro aspetto si notano quelle caratteristiche che determinano spesso il sorgere di un tipo ben definito.

3. Perché da essi si irradia - e ciò è significativo - sia pure limitatamente, una forza capace di creare quasi uno stile; inoltre perché a questi temi vengono assimilati e subordinati altri.


4. Perché consapevolmente o inconsapevolmente essi pretendono di creare un loro proprio centro, uno stile peculiare e ben definito, che traduca e renda esperibile la propria visione della realtà. 





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