Link di Max Loy
·http://www.youtube.com/user/maxloy1950
·http://blog.libero.it/ecodimaxloy/
·http://www.gigarte.com/maxloy
·http://twitter.com/maxloy1950
. https://www.gruppoalbatros.com/prodotti/mettimi-come-sigillo-sul-tuo-cuore-max-loy/
percorso professionale
A N T O L O G I A
martedì 15 novembre 2011
Rigore e misericordia
Quando una cosa non mi riesce penso ingiustamente di non aver lavorato, mi do dell’inetto e del vagabondo. Non serve ricordare che su questo dannato quadro ho speso ore e fatica: col mio metro valgono zero. Non sono come quei professionisti che anche se non risolvono il caso devi pagare lo stesso, no, per me ogni quadro firmato dev’essere un caso risolto: devo a me stesso uno standard di qualità. Ragion per cui se non mi sento in vena solitamente mi dedico ad altro.
Ma ora mi sono intestardito: Bene! Caro quadro, a noi due! Così esploro per ogni verso il quadro, compio il solito gesto di stender un braccio e di strizzare un occhio, che ha lo scopo di escludere alla vista porzioni dipinte che tento d’immaginare diverse, poi mi avvicino, capovolgo il pannello e ricomincio l’analisi. Alla fine decido di sparare nel mucchio, prendo il pennello, lo immergo nel rosso e zac! Poi tocca al blu: zac! E vai col giallo: niente di meno che i colori fondamentali, cosa ovvia per un fondamentalista.
Ancora no, non ci siamo. Aver sprecato dieci chili di colore, stratificato uno sull’altro per non concludere niente è uno smacco che mi brucia come un insulto.
Faccio guizzare le ultime due pennellate intinte nell’oro acrilico, affidando alla rabbia l’ultimo tentativo di salvare l’opera e resto sul colpo a valutare il risultato.
Mi allontano ricordandomi che Dio è misericordia e lentamente mi volto per il giudizio finale: un’Apocalisse.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Esprimi il tuo commento, grazie.