Link di Max Loy
·http://www.youtube.com/user/maxloy1950
·http://blog.libero.it/ecodimaxloy/
·http://www.gigarte.com/maxloy
·http://twitter.com/maxloy1950
. https://www.gruppoalbatros.com/prodotti/mettimi-come-sigillo-sul-tuo-cuore-max-loy/
percorso professionale
A N T O L O G I A
lunedì 28 giugno 2010
La bellezza
"Che cos'è la bellezza? E' la descrizione? E' una cosa visibile, le proporzioni, l'altezza, la profondità, le ombre? E' nell'ochio? E' all'esterno? Diciamo che là, all'esterno, c'è qualcosa di bellissimo, una splendida architettura, una meravigliosa cattedrale o un magnifico dipinto. O forse la bellezza è nell'occhio allenato ad osservare, a vedere che il brutto non è proporzionato, che non ha profondità nè stile? La bellezza è all'esterno, nell'occhio, oppure non ha nulla a che vedere nè con l'occhio nè con l'esterno?
La bellezza c'è quando noi non ci siamo.
Quando guardiamo siamo noi che guardiamo, che giudichiamo, che diciamo: "Che splendide proporzioni, che sobrietà, che profondità, che grandiosità". Siamo solo noi che guardiamo e che diamo valore. Ma quando noi non ci siamo, ecco la bellezza. Vogliamo esprimerci perchè l'espressione è appagamento, ma quando è presente la bellezza non la si può esprimere. C'è bellezza quando noi, in quanto esseri umani con tutti i nostri travagli, le nostre ansie, dolori e sofferenze, non ci siamo. Allora c'è bellezza.
La bellezza è rapimento,
è amore,
è valicare i nostri angusti confini e sentirci parte del Tutto.
Quando c'è la bellezza noi non ci siamo, i nostri pensieri non si muovono, siamo completamente assorbiti da qualcosa di totalmente originale, assolutamente non corrotto dall'umanità, di completamente vero.
Allora la vita assume un significato completamente diverso.
Non è mai superficiale, mai.
Se viviamo questo stato nient'altro importa.
J. Krishnamurti